EDUCARE CON IL

"Il bambino è una sorgente d'amore; quando lo si tocca, si tocca l'amore

Maria Montessori

L’educazione è cosa di cuore: è al di là dei metodi e delle ideologie, coinvolge direttamente due cuori in una relazione assai complessa. Il segreto del cuore è che più si cerca, più si fa invisibile. Non possiamo guardarlo con gli occhi, né con la mente. 

Non c’è apprendimento senza toccare la sfera delle emozioni e dell’esperienza ludica: ingredienti magici e fondamentali per lasciare nel cuore e nella mente un ricordo positivo. Crediamo fortemente che una relazione empatica e accogliente sia fondamentale per creare un rapporto basato sulla fiducia reciproca con il bambino.

UNA BASE EMOTIVA SANA SI FORMA SOPRATTUTTO DURANTE L’INFANZIA. S’IMPARA AD AMARE SIN DA BAMBINI.

Il Fanciullino

NOI

IL FANCIULLINO

Il Fanciullino è una storia di amicizia e di passione. Di sogni e di valori. È un progetto in cui il bambino è al centro.

Il centro sono le emozioni.

Crediamo che trasmettere positività, gioia, fiducia, amore permetta al bambino, ma anche ad ogni essere umano, di liberare le proprie meravigliose potenzialità.

Prendiamo spunto dai più importanti pedagogisti ed educatori internazionali come Maria Montessori, E.W.Gardner, D. Goleman, ecc… per sviluppare il nostro progetto educativo.

Il Fanciullino è un format educativo che si rivolge a famiglie ed aziende come supporto educativo e di intrattenimento per i bambini.

 

Il sogno di Valentina Dal Bo e Angela Giacomini ha preso forma con il centro estivo “NATURALMENTE” a Oderzo (TV). Un centro estivo innovativo in cui la natura è la protagonista. Il successo fu tale che incoraggiò all’apertura di una ludoteca nell’opitergino in cui sono state integrate numerose progettualità innovative, in supporto alla famiglia.

Oggi l’offerta educativa è completa: spazia da un progetto pedagogico montessoriano 3-6 anni, sostegno allo studio, corsi di metodo di studio, animazione dei più svariati eventi fino a corsi per genitori.

Ciò è possibile grazie all’appoggio di un team di educatori e professionisti che sposano la fiducia nel bambino, cardine de “IL FANCIULLINO”.

Valentina Dal Bo

Co-Fondatrice "Il Fanciullino"

Dott.ssa in Scienze dell'Educazione

“È importantissimo SOGNARE. Solo sognando si impara a volare, per rendere la propria vita un capolavoro, una MAGIA pura”.

EDUCARE CON IL CUORE PER LASCIARE IL NOSTRO IMPATTO NEL MONDO.

Angela Giacomini

Co-Fondatrice "Il Fanciullino"

Dott.ssa in Scienze dell'Educazione Primaria

“Cogliere la BELLEZZA e trasmetterla con le emozioni, liberando il proprio potenziale per trasformare la propria esistenza in FELICITA’”

 EDUCARE CON IL CUORE PER LASCIARE IL NOSTRO IMPATTO NEL MONDO.

LA MAGIA DEI VALORI 

Crediamo che l'autostima e la fiducia sono fattori fondamentali per la formazione dell’individuo; per questo guidiamo i bambini ad essere sé stessi, favorendo l’aiuto reciproco e il rispetto.  Solo se li educhiamo a vedere la bellezza in sé e negli altri, diventeranno capaci di abbracciare il prossimo: qui valorizzeranno la diversità e la cultura degli altri. 

GIOCO

Le attività di gioco sono essenziali per un sano sviluppo dei bambini e degli adolescenti. E’ un processo che influenza lo sviluppo delle abilità motorie, della lingua, della creatività, della consapevolezza personale, il benessere emotivo, della socializzazione,  il problem solving e la capacità di apprendimento.

EMOZIONI

Le emozioni sono importanti segnali dell’apprendimento  e ci dicono se siamo sulla strada giusta. La felicità è il sentimento che muove l’interesse ad apprendere. Non s’impara senza interesse.  Vivere l’apprendimento come un atto di felicità o frustrazione fa la differenza. 

INNOVAZIONE

Entrare in connessione con il vissuto del bambino vuol dire porre l’attenzione sull’efficacia del percorso pedagogico scelto. I nostri progetti educativi sono ispirati a pedagogisti illuminari quali: Maria Montessori, Howard Gardner, Daniel Goleman,

Daniela Lucangeli, ecc….

«Se un bambino impara con gioia, la lezione rimarrà indelebile nella sua mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell'emozione positiva che gli dirà: “Ti fa bene, continua a cercare!”»

Daniela Lucangeli

IL FANCIULLINO A CASA TUA

La magia del gioco e le emozioni che ti accompagnano ogni giorno in famiglia sono momenti di eternità dipinti nel cuore. Condividere con te questi attimi ci renderà felici e la possibilità di arricchirli sarà una vera gioia.

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare.

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare.

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare.

Al momento non abbiamo prodotti da mostrare.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER SCOPRIRE LE NOVITA'!

Il Fanciullino è un centro educativo rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni attivo dal 2013 a Oderzo (TV). Oggi il Fanciullino è una realtà consolidata che offre numerosi servizi alle famiglie moderne, aziende ed istituzioni.

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN

08:00 - 12:30 // 14:00 - 18:00

SAB - DOM

Aperture straordinarie ricorrenti per eventi speciali su prenotazione, feste su richiesta, compleanni. 

INDIRIZZO

VIA MAESTRI DEL COMMERCIO 2

31046 ODERZO (TV)

ilfanciullino.oderzo@gmail.com

Valentina Dal Bo +39 349 721 7412

Angela Giacomini +39 349 664 5717

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2020 Il Fanciullino. Tutti i diritti sono riservati.

Unique web design by Earth Leaders Impact Srl (ELI).

  • Facebook - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • Instagram - Black Circle