EDUCARE CON IL
"Il bambino è una sorgente d'amore; quando lo si tocca, si tocca l'amore”
Maria Montessori
L’educazione è cosa di cuore: è al di là dei metodi e delle ideologie, coinvolge direttamente due cuori in una relazione assai complessa. Il segreto del cuore è che più si cerca, più si fa invisibile. Non possiamo guardarlo con gli occhi, né con la mente.
Non c’è apprendimento senza toccare la sfera delle emozioni e dell’esperienza ludica: ingredienti magici e fondamentali per lasciare nel cuore e nella mente un ricordo positivo. Crediamo fortemente che una relazione empatica e accogliente sia fondamentale per creare un rapporto basato sulla fiducia reciproca con il bambino.
UNA BASE EMOTIVA SANA SI FORMA SOPRATTUTTO DURANTE L’INFANZIA. S’IMPARA AD AMARE SIN DA BAMBINI.
Il Fanciullino
NOI
IL FANCIULLINO
Il Fanciullino è una storia di amicizia e di passione. Di sogni e di valori. È un progetto in cui il bambino è al centro.
Il centro sono le emozioni.
Crediamo che trasmettere positività, gioia, fiducia, amore permetta al bambino, ma anche ad ogni essere umano, di liberare le proprie meravigliose potenzialità.
Prendiamo spunto dai più importanti pedagogisti ed educatori internazionali come Maria Montessori, E.W.Gardner, D. Goleman, ecc… per sviluppare il nostro progetto educativo.
Il Fanciullino è un format educativo che si rivolge a famiglie ed aziende come supporto educativo e di intrattenimento per i bambini.
Il sogno di Valentina Dal Bo e Angela Giacomini ha preso forma con il centro estivo “NATURALMENTE” a Oderzo (TV). Un centro estivo innovativo in cui la natura è la protagonista. Il successo fu tale che incoraggiò all’apertura di una ludoteca nell’opitergino in cui sono state integrate numerose progettualità innovative, in supporto alla famiglia.
Oggi l’offerta educativa è completa: spazia da un progetto pedagogico montessoriano 3-6 anni, sostegno allo studio, corsi di metodo di studio, animazione dei più svariati eventi fino a corsi per genitori.
Ciò è possibile grazie all’appoggio di un team di educatori e professionisti che sposano la fiducia nel bambino, cardine de “IL FANCIULLINO”.
LA MAGIA DEI VALORI
Crediamo che l'autostima e la fiducia sono fattori fondamentali per la formazione dell’individuo; per questo guidiamo i bambini ad essere sé stessi, favorendo l’aiuto reciproco e il rispetto. Solo se li educhiamo a vedere la bellezza in sé e negli altri, diventeranno capaci di abbracciare il prossimo: qui valorizzeranno la diversità e la cultura degli altri.
GIOCO
Le attività di gioco sono essenziali per un sano sviluppo dei bambini e degli adolescenti. E’ un processo che influenza lo sviluppo delle abilità motorie, della lingua, della creatività, della consapevolezza personale, il benessere emotivo, della socializzazione, il problem solving e la capacità di apprendimento.
EMOZIONI
Le emozioni sono importanti segnali dell’apprendimento e ci dicono se siamo sulla strada giusta. La felicità è il sentimento che muove l’interesse ad apprendere. Non s’impara senza interesse. Vivere l’apprendimento come un atto di felicità o frustrazione fa la differenza.
INNOVAZIONE
Entrare in connessione con il vissuto del bambino vuol dire porre l’attenzione sull’efficacia del percorso pedagogico scelto. I nostri progetti educativi sono ispirati a pedagogisti illuminari quali: Maria Montessori, Howard Gardner, Daniel Goleman,
Daniela Lucangeli, ecc….
«Se un bambino impara con gioia, la lezione rimarrà indelebile nella sua mente insieme alla gioia. Nella sua memoria resterà traccia dell'emozione positiva che gli dirà: “Ti fa bene, continua a cercare!”»
Daniela Lucangeli
Il Fanciullino è un centro educativo rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni attivo dal 2013 a Oderzo (TV). Oggi il Fanciullino è una realtà consolidata che offre numerosi servizi alle famiglie moderne, aziende ed istituzioni.
ORARI DI APERTURA
LUN - VEN
08:00 - 12:30 // 14:00 - 18:00
SAB - DOM
Aperture straordinarie ricorrenti per eventi speciali su prenotazione, feste su richiesta, compleanni.
INDIRIZZO
VIA MAESTRI DEL COMMERCIO 2
31046 ODERZO (TV)
ilfanciullino.oderzo@gmail.com
Valentina Dal Bo +39 349 721 7412
Angela Giacomini +39 349 664 5717